Gara 3 questa sconosciuta. Nel campionato nazionale di basket femminile, che in queste settimane vive la fase dei playoff, il primo turno a eliminazione diretta ha trovato sul campo una formula più snella del previsto. Meno comitive, viaggi e notti in hotel: per la semifinale bastano due partite, a qualsiasi latitudine.
Si giocava al meglio delle tre, ma ne sono bastate due: Schio veleggia veloce verso lo scudetto, Taranto abdica anzitempo. Queste semifinali assomigliano, non poco, a quelle di Coppa Italia, anche perché Umbertide ha rimediato al calo vissuto nella seconda parte di regular season violando il palasport delle campionesse in carica, bissando in casa poi.
Uno scalpo di prestigio quello di Taranto, avversario scottato e suonato. L’ambizione e la mentalità non sempre bastano: chapeau al quintetto umbro, ora atteso dal durissimo esame Schio. La chiave? Resistere a una partita punto a punto, e godersi una Moss formato mondiale. Sublime l’ex VCU Rams, autrice di 26 punti. Non la prende bene Valentina Siccardi (Taranto): “Mi sembra assurdo. Non ci credo che siamo fuori dalla stagione. Mi sembra ingiusto tutto questo. Sto male, perché in quest’ultimo periodo non ho potuto offrire il mio contributo alla squadra. Dopo quattro finali scudetto uscire ai quarti non mi sembra vero e tutto questo mi fa molto male. Per la società ed il nostro fantastico pubblico”.
Pronostici rispettati, con exploit fuori casa, nelle altre tre sfide: Schio passa di 7 a Orvieto (73-80), Parma regola Priolo (52-62), Lucca demolisce Chieti (35-92), candidandosi a vera alternativa a chi sinora la Serie A1 l’ha dominata. Le semifinali inizieranno Domenica, con Gara 1 di entrambe le sfide in programma alle 18: chi si ferma è perduto.
Serie A1 femminile – Quarti di finale (Gara 2)
Ceprini Costruzioni Orvieto Famila Wüber Schio 73-80
C.U.S. Chieti Gesam Gas Lucca 35-92
Trogylos Priolo Lavezzini Parma 52-62
Acqua&Sapone Umbertide Goldbet Taranto 64-62
C.U.S. Chieti Gesam Gas Lucca 35-92
Trogylos Priolo Lavezzini Parma 52-62
Acqua&Sapone Umbertide Goldbet Taranto 64-62
PROSSIMO TURNO: Gara 1 Semifinali
Acqua&Sapone Umbertide Famila Wüber Schio 14/4/13 Ore 18:00
Lavezzini Parma Gesam Gas Lucca 14/4/13 Ore 18:00
Lavezzini Parma Gesam Gas Lucca 14/4/13 Ore 18:00
No comments:
Post a Comment